Il 27 maggio è stato avviato il maxi-cantiere per i lavori straordinari in Fi-Pi-Li, tra gli svincoli di Montelupo e Ginestra Fiorentina.

Lo stato dell’arte in particolare in merito agli effetti su traffico, flussi e tempi di percorrenza è stato presentato il 29 maggio alla stampa dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi “Si tratta di lavori necessari per manutenere la più importante arteria viaria della toscana”. Il presidente in prima persona monitorerà l’andamento dei lavori con l’obiettivo di limitare i disagi agli utenti conseguenti all’apertura del cantiere.

Sono stati nel frattempo attivati tutti i possibili accorgimenti: la durata dei lavori è stata ridotta, già in fase di gara, dai 380 giorni previsti a 240 giorni (8 mesi) lavorando anche il sabato o su tre turni e mantenendo la SGC Fi-Pi-Li sempre aperta al transito. Numerosi canali di comunicazione attivati con anticipo, hanno permesso di avvisare l’utenza dei futuri disagi alla viabilità e dei percorsi alternativi, permettendo una riduzione del 15% dei mezzi sulla Fi-Pi-Li già dal primo giorno di cantiere. Il portale della Regione Toscana, la stampa, i notiziari tv e radio, nonché gli strumenti dedicati quali Sito Web, Social Network, Sala Radio con numero verde 800.110.270 e la App SGC-FiPiLi, attivi h24 con informazioni in tempo reale e collegamenti alle web-cam per monitorare la situazione in diretta, forniranno costanti aggiornamenti in merito all’andamento dei lavori

Sono già a disposizione diversi mezzi alternativi primo fra tutti i trasporti su rotaia con 151 treni che fermano ad Empoli, 80 a Montelupo, 63 a San Miniato. Nelle ultime settimane la Regione ha attivato Trenitalia per incrementare per tutto il periodo i servizi e far fermare ad Empoli anche i treni fast Firenze-Pisa, mentre con la società Autostrade è in corso di elaborazione una proposta per riconoscere uno sconto al traffico pesante che utilizzerà l’A11 invece della Fi-Pi-Li.
Per rimanere aggiornati:
Numero Verde 800-110270
Mail: fipili@avrgroup.it